Tutte le ultime news sul nucleare

pagina 2 - pagina 3

DOCUMENTO NUMERO 1

FUKUSHIMA ARRIVA IN ITALIA

di Ernesto Burgio (ISDE)- 23 Marzo 2011

Secondo alcune proiezioni la nuvola radioattiva arriva in Europa. I danni alla salute causati dal cesio 137 e dallo iodio 131. In Giappone agricoltura compromessa per 40 ANNI.

http://www.youtube.com/watch?v=y79YEBz9_Ks

Il dramma di Fukushima e i pericoli in Europa. Nell'intervista si affronta il tema dei possibili danni alla salute, si spiega quali sono le particelle più pericolose e si confrontano gli effetti del dopo Chernobyl con quelli giapponesi. La trascrizione dell'audio-intervista:

http://www.cadoinpiedi.it/2011/03/23/arriva_la_nube_nucleare.html

http://isdepalermo.ning.com/profiles/blogs/fukushima-arriva-in-italia

 

DOCUMENTO NUMERO 2

EFFETTO FUKUSHIMA
di Angelo Baracca (ISDE) - 24 Marzo 2011

Su acqua, insalata e verdura a foglia larga gli effetti più nocivi della nube radioattiva, meno sull'inalazione. Incerti i tempi di permanenza nell'aria. Ma la verità è impossibile da conoscere

http://www.cadoinpiedi.it/2011/03/24/gli_effetti_di_fukushima.html#anchor

 

DOCUMENTO NUMERO 3

IL PIZZO NUCLEARE
Intervista a Giorgio Meletti - 26 Marzo 2011

l business delle centrali in Italia è solo della Francia. Ma proprio i francesi che verrebbero a montarci il nucleare hanno in casa loro 34 reattori a rischio catastrofe su 58

http://www.youtube.com/watch?v=y79YEBz9_Ks

 

DOCUMENTO NUMERO 4

Nucleare spiegato col fumetto

NO alla GUERRA, NO al NUCLEARE

Un libro da leggere per scoprire che non esiste un "nucleare civile" senza applicazioni militari, non esiste "energia atomica pulita" senza rischi inaccettabili, non esistono "armi sicure" senza vittime di guerra.
Il volume recensito sull"Espresso online"

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/un-manga-per-dire-no-al-nucleare/2147746

Da una collaborazione tra le due associazioni, Altrinformazione e il nostro Centro di documentazione, è nata un'edizione italiana di fumetto giapponese sull'armi e sulle energie nucleari.

http://www.semisottolaneve.org/ssn/a/33685.html

Nana Kobato, studentessa delle medie, si affaccia sul "lato oscuro del nucleare": i pericoli delle centrali atomiche, gli effetti dei proiettili all'uranio impoverito, le devastazioni ambientali che uccidono adulti e bambini. In un racconto a fumetti chiaro e documentato, il figlio di una sopravvissuta alle radiazioni di Nagasaki racconta gli effetti delle guerre moderne sull'uomo e sull'ambiente, e mette a nudo i poteri occulti che sostengono l'energia nucleare.

Un libro da leggere per scoprire che non esiste un "nucleare civile" senza applicazioni militari, non esiste "energia atomica pulita" senza rischi inaccettabili, non esistono "armi sicure" senza vittime di guerra.

Un manga di Rokuro Haku, tradotto in italiano da un gruppo di collaboratori del Centro di documentazione, diventa ora un libro grazie all'associazione Altrinformazione e la rivista Mamma!

 L'edizione italiana è stata curata da Stefania Divertito, autrice del libro "Uranio, il nemico invisibile".