La Bioarchitettura ed il Feng Shui sono paragonabili a potenti lenti d'ingrandimento che ci consentono di guardare l'ambiente in cui viviamo con altri occhi. Entrambi attribuiscono alla casa un ruolo di intermediazione con il benessere psico-fisico.
Da migliaia di anni i cinesi, per affrontare con più grinta la vita quotidiana adoperano un’arte intrisa di spiritualità il Feng Shui, che ci ha tramandato i criteri del vivere in armonia con il creato. Negli ultimi anni specialmente con la nascita della Bioarchitettura, anche le popolazioni occidentali tendono a prediligere le vecchie tradizioni abitative verificandone, giorno dopo giorno, i risultati concreti. Vivere in sintonia con la natura non solo è più economico ma aiuta a mantenersi in buona salute.
La Bioarchitettura affronta gli argomenti dell’abitare dal punto di vista scientifico, con l'obbiettivo di consegnare alle future popolazioni un mondo meno inquinato e più vivibile. Il Feng Shui si spinge oltre ed insegna ad entrare in contatto con la parte più profonda della propria personalità.
Le risorse naturali
Gli stati cosiddetti civilizzati, per produrre energia, consumano ogni anno quantità sempre maggiori di petrolio, carbone e gas.
Queste fonti energetiche sono purtroppo altamente inquinanti e si stanno esaurendo.
L'uso sconsiderato dell'acqua e dell'energia elettrica, la deforestazione selvaggia, il trasporto ingiustificato di materiali da un luogo ad un altro del pianeta, la delocalizzazione di aziende e personale, la crescente incapacità di adattarsi alle variazioni climatiche con il conseguente abuso di riscaldamento e raffrescamento nelle abitazioni e nei posti di lavoro hanno determinato l'impoverimento delle risorse naturali del pianeta.
La Bioarchitettura è nata dalla necessità di creare una nuova coscienza collettiva tendente al rispetto per l'ambiente con lo scopo di fronteggiare il futuro ormai prossimo in cui tutti saremo chiamati ad osservare le regole del risparmio energetico.
Il Parlamento Europeo ha dimostrato una grande attenzione nei confronti dell’ambiente emanando regole ferree e infliggendo pene severe agli stati che non le rispettano.
I Paesi del Nord Europa sono stati i primi ad applicare le norme del vivere sano ma negli ultimi anni molte altre Nazioni quali per esempio la Spagna hanno imparato a trarre enormi benefici nell’osservanza di tali direttive.
L’Italia anche in questo caso ha messo in luce la propria arretratezza culturale ed ogni anno è tenuta a sborsare ingenti somme di denaro per fronteggiare i propri ingiustificati ed ormai cronici ritardi strutturali. Naturalmente i divario si allarga man mano che si va verso il Sud del paese.
La Bioarchitettura ci insegna i metodi scientifici per ottenere i migliori risultati di termoregolazione con il minor dispendio energetico ci spinge a verificare la salubrità dei materiali adoperati durante la costruzione, ci spiega come progettare la vegetazione in funzione del clima, ci invita ad analizzare la qualità della terra e la purezza dell'acqua che scorre nella zona dove abitiamo. Pone l’attenzione sugli imballaggi e sui loro processi di smaltimento ma sopratutto ci induce a riciclare qualsiasi materiale prima di deciderne l'eliminazione.
Il 40% delle emissioni tossiche globali vengono prodotte dai sistemi attuali di condizionamento termico di conseguenza è necessario iniziare da subito a risparmiare energia anche rispolverando le strategie messe a punto empiricamente dai nostri nonni che oggi vengono spiegate scientificamente e definite: sistemi passivi.
Ombreggiamenti, direzioni, aperture, rivestimenti e materiali sono accortezze in grado di abbattere oppure di incrementare il calore all'interno delle abitazioni in modo del tutto naturale.
Contemporaneamente in tutto il mondo schiere di studiosi lavorano con l’obbiettivo di mettere a punto sistemi alternativi a quelli attuali, allo scopo di produrre energia pulita cioè non inquinante. L'attenzione è rivolta verso quei sistemi che siano in grado di sfruttare le risorse naturali rinnovabili quali il sole, il vento e le correnti marine.
Nei prossimi anni la Cina, l’India ed infine l’Africa saranno in grado di produrre a pieno regime, ciò vuol dire che entro quella ipotetica data dovremo essere pronti a fronteggiare l'aumento esponenziale di consumo delle risorse energetiche e del relativo tasso di inquinamento; pena il collasso del sistema economico mondiale.
La cultura orientale sostiene che l'uomo nel perseguire l’ideale di saggezza e di pace: il Nirvana sia tenuto a connettere la propria anima: l'Atman all'anima del mondo: il Brahma. L'uomo, nel connettersi con il Brama, ottiene l'annullamento del desiderio che è la condizione necessaria per sopprimere il dolore.
L'anima del mondo è in tutte le cose del creato è negli alberi, negli oceani, nelle montagne, nel vento, nel sole, nella terra, nel cielo. ogni oggetto ha un'anima compresi tutti gli esseri viventi. Per connettersi con l'anima del mondo i cinesi da cinquemila anni adottano il Feng Shui una teoria dell'abitare che ha per obbiettivo una migliore qualità della vita. I simboli del Feng Shui disposti in modo da rappresentare l’ordine dell’universo manifestano il bisogno interiore di mettere ordine nella propria esistenza. Il Feng Shui sostiene che l'energia dell'universo viene assorbita dalla terra, che a sua volta la riflette sulle persone, sugli animali, sulle piante e su tutto ciò che esiste sulla terra. Al pari di grandi specchi, gli edifici assorbono energia dal sole e la riflettono sulle persone che vi soggiornano. Il sole pertanto può essere paragonato ad una gigantesca batteria che serve a caricare di energia vitale la terra. uando iLe stagioni, il trascorrere delle ore del giorno, il paesaggio e la posizione rispetto agli edifici limitrofi modificano costantemente l'intensità di penetrazione dei raggi solari all’interno delle abitazioni. L'intensità energetica varia in relazione alle direzioni come per esempio nel nostro emisfero una casa orientata a Nord sarà meno luminosa di una casa orientata a Sud, ma sarà più fresca di una casa orientata ad Ovest. Le direzioni indicate dalla bussola corrispondono al percorso del sole nella volta celeste. Ciascuna delle direzioni emana una forma energetica che è l’espressione di uno degli Elementi della Natura: Il Nord emana l'energia dell'Acqua, l'Est quella del Legno, il Sud quella del Fuoco, l'Ovest quella del Metallo ed il centro della casa emana l'energia della Terra.
A volte il Feng Shui è interpretato in modo distorto qualcuno lo ritiene infatti una specie di oroscopo, qualcun altro crede di trovarsi di fronte ad un'insieme di pratiche magiche attraverso le quali ottenere effetti miracolistici. Generalmente ciò accade a chi tenta di interpretare il Feng Shui restando legato alla cultura occidentale.