Feng Shui e Bioarchitettura. Indice.
Tutte le cose sono pronte se il nostro spirito è pronto a riceverle
Shakespeare
Il Tao recita: L'umanità è istruita dalla Terra
La Terra è istruita dal Cielo
E il Cielo è guidato dal Tao
E il Tao segue quanto è
Assolutamente naturale Il Tao è l'ordine dell'universo
Se l'inverno dicesse:
ho nel cuore la primavera.
Chi gli crederebbe?
Gibran
vivere con un piede nella giungla
ed un piede sulle stelle
L’essenziale è invisibile agli occhi
Saint Exupèry
Il mutamento delle situazioni non si può fissare.
Fissandolo in una regola si mancherebbe il bersaglio
Antico detto cinese
La Realtà Ultima attraverso il movimento genera Yang. Quando la sua attività raggiunge il limite, ritorna tranquilla. Attraverso la tranquillità, la Realtà Ultima genera Yin. Quando la tranquillità raggiunge il limite, inizia nuovamente l' attività. Così movimento e tranquillità si alternano nell'interminabile danza della vita e diventano l'uno la radice dell'altro, dando origine alla distinzione tra Yin e Yang, e queste due modalità sono così stabilite.
Il vero viaggio verso la scoperta
non consiste nell'andare
alla scoperta si nuove terre
ma nel vedere con altri occhi
Marcel Proust
Il nulla assoluto generò il Grande Assoluto
il suo primo respiro vitale
produsse il Grande Principio Maschile
che quando si addormentò
diede vita al grande Principio Femminile
ovvero il cielo e la terra
e poi man mano tutte le cose.
È la natura che condanna i popoli
alla barbarie o alla civiltà
sociologo tedesco
È la natura che condanna i popoli
alla barbarie o alla civiltà
sociologo tedesco
Non è il sole che regna sull'ombra
Ma è l'ombra la regina del sole
Nulla è più profondo di ciò
che appare in superficie
Heghel
Quando queste cinque forze materiali " Ch'i "
sono distribuite in un ordine armonioso,
le quattro stagioni seguono il loro corso naturale.
Sources of ChineseTradition
A una rana in un pozzo non si può parlare del mare perché èùè limitata dai confini di quello spazio.
A un insetto estivo non si può parlare del ghiaccio perchè non conosce nulla al di là del suo tempo.
Chuang Tzu
Non è sbagliato utilizzare la natura per trarne cose utili.
Ma non dobbiamo distruggerla per procurarci queste cose utili.
E’ giusto vivere in una casa, procurarci medicine ed essere in grado di guidare una macchina.
Nelle mani giuste una macchina non è un lusso ma qualche cosa di molto utile.
Una macchina fotografica, per esempio, può essere usata per scattare fotografie che promuovono la conoscenza.
Il 14 Dalai Lama
Quando in noi non si manifestano la gioia, l’ira, il dolore, il piacere vuol dire che siamo in uno stato di equilibrio. Quando questi sentimenti sorgono in noi mantenendosi nei giusti limiti, si dice che siamo in uno stato di armonia. Ecco che cos’è l’equilibrio: il grande fondamento di tutto ciò che è sotto il cielo. Ecco che cos’è l’armonia: la via universale di tutto ciò che è sotto il cielo. Quando esistono il massimo equilibrio e la massima armonia, in cielo ed in terra ogni cosa ha il suo giusto posto e gli esseri raggiungono il loro pieno sviluppo.
Confucio

prossima

Rimedi

Dopo aver identificato le carenze, le interferenze o le alterazioni energetiche delle varie zone dell'appartamento sarà necessario studiarne con attenzione le eventuali possibili correzioni.

Pur non di meno il rimedio più semplice da adottare è quello che tende a stimolare l’energia nelle varie zone della casa in accordo con le direzioni della bussola.

I principi del Feng Shui sono fondati sull'armonia, sul buon senso, sulla discrezione e sulla sobrietà, qualsiasi intervento che non rispetti tali canoni è sicuramente contrario al Feng Shui.

I rimedi vanno studiati con intelligenza, non devono mai essere appariscenti o esagerati o tanto meno ostentati. Il simbolismo eccessivo può rasentare il grottesco, il ridicolo oppure paradossalmente provocare un effetto controproducente.

I rimedi vanno adeguati al gusto ed alle tradizioni abitative del tempo e del luogo dove si trova la casa. Pur sapendo per esempio che le lanterne rosse in Cina attirano la fortuna nelle attività economiche quale persona di buon senso potrebbe adottare questo rimedio davanti al proprio negozio in Europa?

Le indicazioni derivanti dal Feng Shui, se da un lato sono logiche e pertanto semplici da capire, dall’altro lato diventano complicate nel momento in cui si passa dalla teoria alla pratica, momento in cui sarà necessario individuare il più appropriato tra tutti i rimedi possibili.

Non esistono in commercio manuali con liste di rimedi codificati per ogni evenienza e se ci fossero sarebbe il caso di diffidarne perché se anche esistesse una persona capace di catalogare tutte le soluzioni abitative possibili, nessuno potrebbe mai essere in grado di prevedere le infinite varianti determinate dagli stati d’animo e dalle circostanze contingenti.

I rimedi vanno ponderati e bilanciati in seguito ad una lunga riflessione e dopo aver preso in considerazione anche le più labili ragioni del cuore.

I rimedi

Se abbiamo imparato a riconoscere i cinque elementi, le direzioni alle quali essi si riferiscono, il tipo di energia che ciascuno di essi emana ed anche la corrispondenza simbolica delle direzioni alle attività sociali svolte in un determinato luogo, sarà più facile iniziare a ragionare sui rimedi.

Circostanze frequenti

Primo esempio

Secondo il Feng Shui non è consigliabile soggiornare in una stanza dove la porta si trova di fronte alla finestra, ovvero non è opportuno sostare, lavorare o dormire in mezzo a due aperture che si fronteggiano. E’ altresì vero che in ogni stanza ci sono una finestra ed una porta.

Il Feng Shui sostiene che l’energia fresca deve essere libera di entrare nella stanza per avere il tempo di riflettersi dolcemente sulle persone prima di tornare ad uscire.

In presenza di due aperture che si fronteggiano, l’energia entrata dalla porta tende ad uscire velocemente dalla finestra, investendo le persone che a lungo andare potrebbero accusare malesseri quali spossatezza, svogliatezza e mancanza di concentrazione.

Che fare?

I rimedi possono essere infiniti come per esempio mettere tende, una schiera di piante, un paravento, un interparete, tenere una porta chiusa e così via. Però non è assolutamente vero che un rimedio vale l’altro, al contrario la soluzione corretta va studiata sul posto con l’intento di ottenere le condizioni ambientali migliori con il minimo sforzo. Va altresì sottolineato che le condizioni ambientali non possono essere migliori o peggiori in assoluto ma variano ogni qual volta si verifica una nuova situazione.

Secondo esempio

Supponiamo che un bagno si trovi nella zona Sud della casa. Questa situazione può provocare un'alterazione degli equilibri energetici, dovuta al fatto che il Sud rappresenta il Fuoco mentre il bagno avendo attinenza con l'Acqua andrebbe collocato nella zona a Nord della casa.

Il Fuoco secondo la sequenza del ciclo riproduttivo è l'antagonista principale dell'Acqua infatti l’Acqua è l'unico elemento capace di spegnere il Fuoco.

Il significato di un bagno a Sud dal punto di vista simbolico esprime una carenza energetica della zona Sud dovuta alla prevalenza della forza dell’Acqua che scorrendo si porta via le energie del Fuoco.

Tuttavia un bagno non si può spostare facilmente né il Feng Shui è stato ideato per stressare le persone con problemi irrisolvibili. Anzi il Feng Shui è nato per insegnare a correggere le alterazioni energetiche a condizione che le soluzioni siano semplici e facili da adottare.

Che fare?

In questo caso bisogna ripristinare simbolicamente l’armonia che risulta alterata, il disequilibrio energetico causato dai due elementi Acqua e Fuoco che si fronteggiano.

L’evoluzione del ciclo riproduttivo avviene in senso orario e dopo il Nord si trova l’Est dominato dall’elemento Legno.

Il Legno viene alimentato dalle sostanze nutritive contenute nell’Acqua e brucia alimentando il Fuoco ovvero rinforzando l’energia del Sud.

Possiamo invece trovarci in una casa dove il bagno è a Nord ma è situato accanto alla porta d’ingresso. Visto che il bagno dovrebbe stare preferibilmente a Nord ma non dovrebbe mai trovarsi vicino all’ingresso della casa.

Che fare?

Riflessione

Il bagno inoltre non dovrebbe essere attiguo alla cucina né i tubi di scarico dovrebbero attraversare le pareti della cucina o della camera da letto.

Che fare?

Riflessione

Anche in cucina è necessario separare gli elettrodomestici quali i fornelli e il forno che si riferiscono al Fuoco; dal lavello, dalla lavastoviglie o dal frigorifero che invece simboleggiano l’elemento Acqua. Quando cuciniamo non dobbiamo rivolgere le spalle alla porta. Come fare?


Durante l'analisi di un luogo, al fine di dare una risposta corretta a queste come a migliaia di altre domande che di volta in volta si pongono dobbiamo imparare ad interpellare il cuore piuttosto che il cervello.

Quadri, oggetti o Materiali da costruzione possono essere usati per enfatizzare l’energia nella casa in funzione delle persone che vi soggiornano.

Una persona Terra trarrà maggiore energia da un pavimento in marmo oppure in cotto mentre una persona Legno potrà scegliere il Parquet.

Le Forme e le proporzioni possono caricare di energia un ambiente o viceversa deprimerlo, per esempio un tavolo rotondo in cristallo è adatto ad una persona Metallo. Ma una persona Legno attingerà maggiore forza energetica da una scrivania rettangolare in legno.

Gli specchi servono ad allargare gli spazi dove per esempio manca una zona della casa. Possono essere utilizzati per riflettere quelle energie violente che a volte arrivano dall’esterno. In questo caso però conviene porre lo specchio all’esterno dell’abitazione. Comunque gli specchi vanno usati con discrezione e soltanto nelle circostanze in cui si è certi di non alterare il flusso energetico.

Le indicazioni suddette non essendo categoriche vanno ricordate come linee guida in quanto non esistono regole adatte a tutte le occasioni, a tutti i momenti della vita così come non esistono persone uguali né case identiche.

Le soluzioni vanno finalizzate al perseguimento dell’armonia tra le energie fluttuanti nell'ambiente e le esigenze energetiche delle persone.

Nel voler caricare di energia un luogo bisogna evitare qualsiasi eccesso per non scivolare nell’effetto opposto a quello desiderato, cioè depotenziare un’energia rafforzandone a dismisura un’altra.

L'energia che entra dall'ingresso principale è predominante sulle altre poiché è quella che influenza tutto l'appartamento.

Veicolare le energie

Per potenziare l'energia di una casa è necessario imparare ad adoperare i simboli che si riferiscono alle varie zone.

Se crediamo che una stanza ad Est sia carente di energia, perché per esempio la persona che vi permane si sente stanca, è possibile potenziare l'energia Legno inserendo oggetti che ricordano il Legno ma anche l'Acqua.

L'Acqua può essere rappresentata dal colore blu con tutte le sue gradazioni verso l'azzurro o il turchese, da un quadro che raffiguri l'acqua, oppure da un acquario o da una fontanella e così via.

Se al contrario ci troviamo in presenza di una persona nervosa, irascibile o agitata è possibile aggiungere un piccolissimo tocco di rosso.

Il rosso è il colore che si riferisce all'elemento Fuoco, il Fuoco brucia il Legno, l’apposizione di un oggetto rosso nella zona ad Est della stanza avrà la funzione di smorzare l'eccesso di energia del Legno con l’intenzione di calmare la persona che vive nella zona Est.

Una sala riunioni ad Est, dove sorgono spesso litigi tra gli interlocutori, potrebbe per esempio essere abbellita con fiori rossi.

Se la sede di un'azienda guarda a Sud nella direzione del Fuoco e gli affari sono in diminuzione, sarà opportuno inserire delle piante con foglie larghe o con fusto robusto, allo scopo di fortificare l'energia dell'azienda cioè quella del Fuoco.

Il Legno, rappresentato dalle piante, bruciando caricherà di nuova energia il Fuoco del Sud. Inoltre nell'ufficio del titolare sulla parete Sud, si potrà aggiungere qualche cosa di rosso, per esempio si potrà mettere un quadro che rappresenta il sole a mezzogiorno, oppure una foto di una Ferrari in corsa verso destra.

Quando è possibile scegliere la destinazione d’uso delle varie stanze nell’ufficio, in linea di massima si potrà dedicare la stanza rivolta a Sud Ovest al dirigente donna e quella a Nord Ovest al dirigente uomo.

Gli specchi

Le superfici riflettenti fanno scivolare velocemente il Ch'ì. In certi casi lo disperdono deviandolo, in altri lo modificano dirigendolo verso un’altra direzione oppure lo possono enfatizzare, evocare e moltiplicare.

Gli specchi posti all'esterno possono riflettere le energie violente in arrivo, come per esempio quelle degli spigoli dei palazzi adiacenti, delle antenne o dei tralicci allo scopo di disperderle.

All'interno gli specchi hanno lo scopo di completare la zona mancante per conferire alla casa l'armonia di una forma compiuta. Hanno anche la possibilità di intensificare la luce o di riflettere ciò che piace allo scopo di ampliarlo. All'esterno invece si possono mettere per frenare un Ch'ì troppo violento che può arrivare dalle scale o dall’ambiente circostante.

Non è conveniente mettere gli specchi di fronte alle porte interne perché frenano il fluire del Ch'i. Non conviene metterli in camera da letto perché riflettendo l'immagine impediscono alle persone che dormono di ricaricarsi di nuova energia durante la notte.

Le Frecce segrete

Tutto ciò che è dritto o spigoloso emana energia tagliente e viene chiamato Freccia segreta.

Le frecce segrete devono essere nascoste o neutralizzate, si possono trovare all'interno come per esempio i pilastri e le travi al soffitto o all'esterno della casa come gli spigoli delle case limitrofe.

Un modo per neutralizzare questa forma di energia troppo violenta in casa, consiste nel porre delle piante davanti ai pilastri; mentre all'esterno si può mettere uno specchio ottagonale in posizione tale da riflettere la struttura minacciosa.

Le mensole di una libreria o quelle a muro sono considerate Frecce segrete e sarebbe opportuno coprile con tende o con vetri per renderle inoffensive.

Le travi provocano una sensazione di oppressione che a volte non riusciamo a percepire ma per la nostra anima esse possono diventare un peso insostenibile. Non bisogna assolutamente sostare o dormire sotto una trave.

Un rimedio che può essere usato anche per i tetti spioventi è quello di nasconderli alla vista, per esempio con dei teli di tessuto o con un contro soffitto. Se ciò non fosse possibile si potrebbero appendere specchietti o canne di bambù legati con laccetti rossi come a voler disperdere questo enorme peso verso l’alto.

Le antenne o i ripetitori non solo alterano il paesaggio ma sopratutto interferiscono pesantemente con la salute. Visivamente possono essere arginate con l'uso di uno specchio convesso o ottagonale che ne rifletta il loro influsso inquietante ma per schermarsi dalle radiazioni è necessario applicare alle pareti una vernice di grafite ed usare al posto delle normali tende gli appositi teli schermanti.

Gli angoli e gli spigoli sono luoghi in cui il Ch'i ristagna e perde la sua vitalità perciò è opportuno nasconderli alla vista. I mobili a parete costruiti su misura, sono considerati il miglior rimedio per risolvere questo problema.

L’infinitamente piccolo

Nel 2004 un fisico americano Frank Wilczek ha ricevuto il premio Nobel per aver studiato i gluoni, particelle infinitamente piccole, che fungono da collante tra i quark; i quark compongono il nucleo.

I gluoni servono da collante ed hanno il compito di mantenere unita la struttura del nucleo.

In un’intervista egli sostiene che i suoi studi sulle particelle più elementari rivelano quanto queste siano intimamente legate all'immensità dell'universo poiché entrambi rispondono ad una stessa logica.

Egli facendo riferimento ai suoi studi sostiene di non poter accettare che il tempo abbia un inizio ed una fine poiché fa parte dell'universo in maniera indivisibile. Il passato ed il futuro sono solo delle percezioni e non delle realtà.

A questo proposito va sottolineata la straordinaria affinità tra le affermazioni di uno scienziato dell’era moderna con la cultura taoista ed il Feng Shui.

Egli dice che la vera struttura della realtà è inafferrabile per l'immaginazione umana poiché essa è governata da leggi che non possiamo comprendere ma possiamo tentare di intuire.

Le leggi deputate a governare l'universo condividono una logica interna bellissima della quale tutti quanti siamo parte.

Frank Wilczek, in seguito alle sue approfondite ricerche, è approdato ad una concezione filosofica della vita molto simile a quella che hanno gli orientali i quali sostengono che l’uomo essendo una piccola parte della natura deve imparare a sintonizzare la propria anima con l'anima del mondo.

Le perplessità che il Feng Shui può suscitare quando sostiene la relazione tra la piccola realtà che ci circonda ed i ritmi dell’universo, trovano una spiegazione plausibile nella logica delle particelle enunciata da Wilczek.

Macro e Micro si equivalgono

Una nazione, una città, un palazzo, una stanza o la propria scrivania possono rappresentare, intorno a noi, il respiro profondo della natura.

Se volgiamo disporre gli oggetti sulla nostra scrivania seguendo il corretto evolversi degli elementi della natura, per prima cosa proviamo a sgomberare la scrivania. Togliamo le carte in disordine, le penne, gli oggetti inutili, i giornali.

Non esiste nulla di più stressante che vedere una scrivania piena di carte appese ovunque. L'ospite guardando la scrivania si sente in imbarazzo perché senza volerlo pensa di trovarsi di fronte ad una persona incapace di portare a termine i propri compiti, in altre parole pensa di trovarsi di fronte ad una persona inaffidabile.

La scrivania riordinata e svuotata vi farà provare immediatamente una sensazione di libertà e di leggerezza. A questo punto siete pronti per iniziare il vostro esperimento: mettete alla vostra sinistra, stando seduti sulla poltrona, qualcosa che rappresenti il Drago Verde.

Mettete di fronte a voi qualcosa che possa ricordare la Fenice Rossa. Alla vostra destra mettete qualcosa che simboleggi la Tigre Bianca, ed alle vostre spalle qualcosa che rappresenti la Tartaruga Nera.

Se vogliamo fare un esempio pratico possiamo iniziare col mettere una piantina sul lato sinistro, un tappeto rosso davanti, un quarzo bianco a destra e un quadro che raffigura una montagna alle spalle.

Ma potremmo mettere una piccola scultura il legno a sinistra, un porta carte rosso davanti, un piattino con il sale a destra ed una tartaruga sulla mensola dietro di noi. Le idee vengono mano a mano che ci si allena a riflettere sul Feng Shui.