Yin e Yang
La Realtà Ultima attraverso il movimento genera Yang. Quando la sua attività raggiunge il limite, ritorna tranquilla. Attraverso la tranquillità, la Realtà Ultima genera Yin.
Quando la tranquillità raggiunge il limite, inizia nuovamente l'attività. Così movimento e tranquillità si alternano nell'interminabile danza della vita e diventano l'uno la radice dell'altro dando origine alla distinzione tra Yin e Yang.
I Cinque Elementi: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo e Terra nascono dalla trasformazione, dello Yang, nella sua unione con lo Yin.
Ogni oggetto, ogni essere vivente, ogni circostanza, ogni esperienza della vita si può riferire ad una delle cinque energie; quando gli eventi si svolgono e si susseguono nel pieno rispetto dell'ordine della natura, gli uomini godono di uno stato di assoluto benessere.
Bisogna imparare a decifrare la qualità dell'energia che gli elementi esprimono, al di là delle apparenze. Per esempio l'acqua viene generalmente identificata come un elemento Yin ma se ci si trova a definire una scogliera dove l'acqua si infrange con fragore, oppure ci si trova davanti ad una possente cascata, quel tipo d'acqua è da definire Yang.
Il susseguirsi ordinato ed armonioso di queste cinque forze della natura dando origine alle quattro stagioni crea il grandioso spettacolo della vita. Tali forze, chiamate Ch'i o vapore della vita, navigano sulla scia dell'aria, trasportate dai raggi del sole.
Il motore che spinge l'energia a volteggiare incessantemente è l'amore; così avviene che Yin e Yang si donano vicendevolmente la vita. L'interazione tra Yin e Yang da luogo ai fenomeni di perenne mutamento che sono sotto i nostri occhi.
Yin e Yang sono percepibili in tutto ciò che ci circonda. Non appena la luce batte su un oggetto, questo presenta una faccia illuminata ed una in ombra. Gli ideogrammi relativi a Yin e Yang raffigurano l'effetto della luce solare su di una collina: un lato è avvolto dalla luce e l'altro esprime l'indefinibile sensazione che avvertiamo nell'osservare il lato in ombra.
La qualità mutevole di Yin e Yang è rintracciabile in qualsiasi nostra esperienza: tutto ciò che è capace di ricevere, nutrire e procreare è Yin. La capacità di agire in modo determinato e impositivo è Yang. Nulla è Yin o Yang in sé e per sé, nulla esiste separatamente dal resto dell'universo. Se anche potessimo isolare una cosa, non potremmo mai impedirle di trasformarsi.
Linda Russo Zangara