Tutte le ultime news sul nucleare

pagina 1 - pagina 3

DOCUMENTO NUMERO 5

Chernobyl e Fukushima: diversa tecnologia, identico disastro

di Angelo Baracca, Ernesto Burgio, Giorgio Ferrari Il Manifesto 24 04 2011.


A 25 anni di distanza dall'esplosione del reattore n. 4 di Chernobyl, un altro incidente di livello 7 (il massimo previsto) si è verificato nella centrale di Fukushima e dopo oltre un mese è lungi dall'essere risolto. Si tratta di un colpo mortale per l'industria nucleare, i cui ambiziosi progetti già mostravano il fiato corto, per i costi fuori controllo, la crescente opposizione delle popolazioni (repressa anche nel sangue, come in India), l'insolubile problema delle scorie.

La potente lobby nucleare non si arrende e tornerà con ferocia all'offensiva (questione di vita o di morte: la Francia rischia un tracollo), ma i problemi che ha sulla sua strada non sono facilmente risolubili.. Fukushima ha rivelato, si spera una volta per tutte, che le conseguenze "globali" rappresentano il vero rischio di un incidente nucleare, potendo danneggiare per decenni l'intero pianeta (le catene alimentari !).

.... ... L'incidente di Chernobyl ha coinvolto un solo nocciolo, quello di Fukushima 3 noccioli e 4 piscine del combustibile irraggiato: la massa totale di combustibile danneggiato è superiore a quella di tutti i precedenti incidenti nucleari sommati insieme…

... ... La gravità dell'inquinamento radioattivo dell'atmosfera e della biosfera viene minimizzata o occultata. Gli effetti dell'esposizione interna a piccole dosi quotidiane di radionuclidi (per via alimentare, trans-placentale e gametica/transgenerazionale) sono assai maggiori di quelli calcolati sulla base di "modelli di rischio" astratti e rudimentali. Non si tiene nel dovuto conto nemmeno la documentata radiosensibilità delle cellule germinali e staminali, che potrebbe spiegare l'alta frequenza di leucemie infantili segnalata da decenni nei dintorni delle centrali. Il nucleare si regge (e garantisce lauti affari) solo grazie ai sussidi statali e alla esternalizzazione dei costi scaricati sui contribuenti: il governo giapponese pensa già a come sostenere Tepco per le compensazioni del disastro (compresa una riduzione generalizzata dei salari). La sua eredità di morte rischia di gravare per millenni sulle generazioni future.

 

DOCUMENTO NUMERO 6

E Les cancers des enfants augmentent

 

Le colloque sur « La santé des enfants et l’environnement » s’est tenu à l’Unesco les 12 et 13 avril et réunissait, sous l’égide du Pr Dominique Belpomme président d’ARTAC les plus éminents spécialistes du sujet.

..Les cancers pédiatriques pourraient être dus à une exposition du fœtus ou des gamètes à des substances chimiques.

http://www.viva.presse.fr/Les-cancers-des-enfants-augmentent_15220.html

http://isdepalermo.ning.com/profiles/blogs/les-cancers-des-enfants